Yeezy Day Extravaganza: Come Kanye West ha guadagnato $25 milioni in 24 ore

Kanye West avrebbe presumibilmente incassato 25 milioni di dollari da Adidas in sole 24 ore, dopo che le scorte rimaste di Yeezy, frutto della tumultuosa partnership tra i due, sono andate a ruba questa settimana.

Il colosso tedesco dello sport ha interrotto la collaborazione con Ye l'anno scorso, dopo che il magnate ha fatto una serie di commenti antisemiti in interviste e sui social media.

Dopo la rescissione del contratto, l'azienda inizialmente era restia a mettere in vendita gli articoli Yeezy rimanenti in magazzino, ma alla fine ha annunciato che avrebbe venduto l'eccesso di stock al pubblico e che avrebbe devoluto una parte dei profitti alla Anti-Defamation League e al Philonise & Keeta Floyd Institute for Social Change.

"Dopo un'attenta valutazione, abbiamo deciso di iniziare a mettere in vendita alcuni dei prodotti adidas Yeezy rimasti," ha dichiarato mercoledì (31 maggio) il CEO Bjorn Gulden. "Vendere e donare è stata l'opzione preferita tra tutte le organizzazioni e le parti interessate con cui abbiamo parlato. Crediamo che questa sia la soluzione migliore in quanto rispetta i design creati e le scarpe prodotte, è vantaggiosa per i nostri dipendenti, risolve un problema di inventario e avrà un impatto positivo nelle nostre comunità. Non c'è posto nello sport o nella società per l'odio di qualsiasi tipo e restiamo impegnati a combatterlo."

Il primo dei tre rilasci previsti per il "Yeezy Day 2023" ha avuto inizio mercoledì ed è stato un successo strepitoso, con la maggior parte delle scorte disponibili di Yeezy che sono state acquistate rapidamente. L'account Instagram @Kanyewestaurant_ ha affermato che sono state acquistate oltre 682.300 paia di sneakers Yeezy, che equivalgono presumibilmente a un pagamento di 25 milioni di dollari per Kanye West.

Tuttavia, vale la pena notare che la cifra finale delle vendite potrebbe variare poiché non è chiaro se include le donazioni pianificate da Adidas, che a loro volta potrebbero modificare l'importo del compenso in diritti d'autore per Ye.

Leave a comment